Il record di Tetris raggiunto da un ragazzo di 13 anni sta facendo parlare il mondo intero. Eppure c’è qualcuno che è riuscito a trasformare questo straordinario traguardo in una critica.
Parliamo della giornalista di Sky News Jayne Secker, che dopo aver lanciato la notizia del record ha aggiunto un commento personale quanto mai fuori luogo e arretrato. Le sue parole suonano più o meno come:
Da madre, consiglierei a questo ragazzino di lasciare stare i videogiochi, uscire e respirare un po’ di aria fresca. Battere Tetris non è un obiettivo della vita.
La frase ha scatenato lo sdegno di molti rappresentanti del mondo videoludico. Le critiche alla giornalista si moltiplicano, sottolineando che se si fosse trattato di un campione di scacchi le reazioni sarebbero state molto diverse.
La giornalista rappresenta un modo di intendere i videogiochi che ormai dovrebbe essere superato. Evidentemente, però, il pregiudizio su questa forma di intrattenimento e di sfida è ancora molto marcato.
It is the Year of Our Lord 2024 and @SkyNews is still telling people who play video games to go outside and get some fresh air, notably on the same day they’re praising a 16-year-old darts player pic.twitter.com/QoPpWGQ0fr
— Chris Scullion (@scully1888) January 4, 2024