Le vendite dei videogiochi nel 2023 sono state oggetto di un resoconto con tanto di infografica da parte di GamesIndustry. Il quadro che ne emerge è quello di un settore ancora molto vivo e in crescita, anche se come sappiamo ciò ha avuto un costo importante in termini di risorse umane tagliate per ridurre i costi.
Le vendite totali dell’industria videoludica nel 2023 hano totalizzato 184 miliardi di dollari, con una crescita dello 0,6% rispetto al 2022. La fetta più grande spetta al mercato mobile (49%), che però perde l’1,6% anno su anno, seguito da videogiochi per console (29%), in crescita del 2% a 53,2 miliardi di dollari e da videogiochi per PC (21%), anche questi in crescita del 5,2% a 38,4 miliardi di dollari.
Impressionante il dato sul confronto tra vendite digitali e fisiche, con queste ultime che contribuiscono ai ricavi solo per un 5% complessivamente. Passando al dettaglio per PC e console, nel primo caso il digitale sta al 99%, mentre nel secondo all’83%. In numeri, i giochi digitali hanno portato nelle casse dell’industria 174,5 miliardi di dollari, contro i 9,5 miliardi di dollari delle edizioni retail.
I dati di GamesIndustry toccano altri aspetti legati ai singoli videogiochi, con classifiche di vendite nelle principali aree del mondo. Quel che interessa è anche la classifica dei videogiochi e delle compagnie più coperte dagli articoli della stampa internazionale. Scopriamo così che Starfield e Xbox sono stati gli argomenti principali dell’anno che si sta per concludere.