First Contact Entertainment chiuderà a fine 2023. In questo caso non parliamo di una vittima dell’ondata dei licenziamenti che hanno contraddistinto il 2023, ma di una conseguenza dello scarso supporto alla tecnologia della realtà virtuale denunciata dagli sviluppatori stessi.
Il team responsabile della realizzazione di Firewall Zero Hour e Firewall Ultra, i due videogiochi per Playstation VR e PlayStation VR2, non ha trovato abbastanza appoggio dai suoi partner. Anche se nel testo diffuso sui social non si nomina Sony, è difficile pensare ad altri responsabili della situazione.
Dopo quasi otto anni di lavoro con il team migliore di cui abbia avuto il piacere di fare parte, sono triste di annunciare che la compagnia First Contact Entertainment chiuderà entro la fine dell’anno. La mancanza di supporto dell’industria per il VR ha chiesto pegno. Come sviluppatori di videogiochi VR AAA, non siamo più in grado di giustificare le spese necessarie per andare avanti. Siamo un gruppo di innovatori coraggiosi che amano spingere oltre i limiti le nuove tecnologie. Sono fiero del team e grato a tutti gli investitori, ai nostri partner e, naturalmente, alla nostra comunità di giocatori appassionati. È stato un bel viaggio, grazie.
In più di un’occasione abbiamo sottolineato come PlayStation VR2 non sia stato supportato a dovere da Sony. Dopo il lancio, il set è praticamente finito nel dimenticatoio e anche gli annunci di giochi che potrebbero invogliare all’acquisto si contano sulle dita di una mano.
Firewall Zero Hour era stato un discreto successo su PlayStation VR, mentre il suo sequel deve aver sofferto della stessa mancanza di fiducia che sembra esistere per PlayStation VR2.