Gli accordi tra Sony e Marvel per i videogiochi dedicati agli X-Men sono emersi in rete dopo il furto dei dati a Insomniac Games. Dai documenti condivisi dagli hacker scopriamo i retroscena dell’accordo tra le due grandi compagnie per portare i nuovi supereroi su PlayStation.
Abbiamo già visto la fuga di materiale relativa a video di gameplay e attori coinvolti in Marvel’s Wolverine. Abbiamo anche letto dell’esclusiva su altri due videogiochi dedicati agli X-Men in arrivo entro il 2035. Ora scopriamo quali sono le condizioni dell’accordo tra Sony e Marvel.
Come prevedibile c’è una clausola legata all’esclusiva. Fino al 2035 Marvel si è impegnata a non dare i diritti per la realizzazione di videogiochi dedicati agli X-Men x-men ad altri se non a Sony. Non c’è neanche la possibilità di vedere personaggi inseriti all’interno di altri videogiochi come contenuti esclusivi.
Ancora più importante, però, è il dato sulle vendite richieste per mantenere l’accordo in essere. Sony si è infatti impegnata a vendere almeno sei milioni di copie di ogni videogioco, pena la cancellazione del contratto con il pagamento di una penale. La stessa penale esisterebbe nel caso in cui Sony decidesse di chiudere il contratto, mentre nel caso fosse Marvel a richiedere un’interruzione anticipata non ci sarebbero conseguenze.
Molto alte anche le percentuali dalle vendite che Marvel tratterebbe per i videogiochi in arrivo. Il documento parla infatti di cifre che arrivano fino al 26% per i videogiochi e fino al 50% per i bundle con console. Proprio la vendita dei videogiochi Marvel in bundle con PlayStation 5 trova ora una spiegazione ulteriore dal fatto di dover raggiungere determinate soglie di vendita.
Molto probabilmente queste non saranno le ultime informazioni che circolano in rete dopo la grandissima fuga di dati ad opera degli hacker.
Sony must sell at least 6 million copies of marvel titles. If they do not hit that go, Disney can walk away and get paid a termination fee from Sony.
This is why Sony bundles Spider-Man games in their console.#PlayStation pic.twitter.com/pUWMb9zk3D
— FLINTDAWG8208 🥶 (@flintdawg8208) December 19, 2023