Le nuove regole di Twitch sul nudo artistico hanno avuto vita breve. A pochi giorni dall’apertura delle maglie da parte del regolamento della piattaforma a proposito della nudità, assistiamo a un passo indietro per la deriva presa da diversi content creator.
Come ricorda Dexerto, Twitch aveva definito nuove regole meno restrittive legate alla rappresentazione del nudo artistico sulla piattaforma. In questo senso, sarebbe stato possibile alludere alla nudità, pur senza mostrarla in alcun modo, a patto di indicare la presenza di riferimenti sessuali nella classificazione dei video.
Gli utenti hanno subito approfittato della libertà concessa e in poche ore Twitch si è riempito di esempi di nudo artistico. Anche se gli streamer assicurano di essersi attenuti alle linee guida, però, una serie di ban è piovuta a limitare le loro possibilità. In attesa dei chiarimenti richiesti, gli streamer hanno smesso di mostrarsi in semi-topless o di fare altri richiami al nudo, artistico o meno.
E Twitch, dal canto suo, ha annullato le modifiche al regolamento ed è tornato all’impostazione precedente. Siamo stati di fronte alla classica situazione del “ti do un dito e ti prendi un braccio”, oppure Twitch non aveva fatto bene i conti con le possibili conseguenze della sua apertura?
Intanto se volete del nudo non artistico potreste valutare altre destinazioni, magari dalla vostra PS5.