Fin dall’annuncio del live-action ispirato a The Legend of Zelda, i fan della serie di videogiochi firmata Nintendo hanno iniziato a chiedersi quale potrebbe essere lo stile della pellicola, e Wes Ball ha finalmente fornito qualche informazione in più: il regista vuole realizzare un film ben più simile alle opere animate realizzate da Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli rispetto a colossal americani come Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.
Secondo quanto riportato da Entertainment Weekly, a cui il regista di The Maze Runner e Il regno del pianeta delle scimmie ha concesso una breve intervista questa settimana, Ball vorrebbe che The Legend of Zelda fosse “un incredibile film fantasy d’avventura che non sia come Il Signore degli Anelli, ma una cosa a sé. L’ho sempre detto, adorerei vedere un film di Miyazaki in live-action. Quella meraviglia e quella particolarità che riesce a dare a ogni cosa, vorrei davvero vedere una cosa simile”. Il regista non è sicuramente l’unico a pensarla così: poco tempo fa, un fan della saga ha realizzato in Unreal Engine 5 un corto ispirato a Ocarina of Time in stile Studio Ghibli.
“Sarà fantastico”, ha poi aggiunto Ball nella stessa intervista. “Tutta la mia vita ha condotto a questo momento. Sono cresciuto con The Legend of Zelda e credo sia la proprietà intellettuale più grande che non sia ancora stata toccata, se vogliamo dire così. Quindi ci stiamo lavorando davvero tanto per realizzare qualcosa. Non vogliamo provarci solo perché possiamo. Vogliamo realizzare qualcosa di speciale“. Al momento, Ball e Derek Connolly stanno lavorando sulla sceneggiatura e i piani del regista sono di immergersi completamente nella realizzazione del film una volta completato Il regno del pianeta delle scimmie, in uscita il prossimo anno, oltre ad aggiungere ulteriore personale alla produzione.
Ball ha inoltre commentato un suo post Twitter, scritto nel 2010, che è stato ripescato dai fan all’annuncio del film in cui ha scritto: “Visto che non potrei mai neanche sperare di avere la possibilità di dirigerlo… il prossimo grande film in motion capture in stile Avatar dovrebbe essere… THE LEGEND OF ZELDA”. Il regista ha ammesso di essersi completamente dimenticato di quel post, ma ha affermato che James Cameron è effettivamente tra le personalità che più lo ha ispirato durante la sua carriera.
Ricordiamo che Nintendo ha annunciato l’inizio dei lavori sul film in questione a inizio dello scorso mese, per poi dichiarare che l’idea sul progetto aleggiava nell’aria da ormai quasi 10 anni.