Nonostante le voci circolate sul web negli ultimi tempi, sembra che la data d’uscita di Nintendo Switch 2 potrebbe essere rivelata a marzo 2024, precedentemente considerato il possibile periodo di uscita, mentre pare che l’unico vantaggio della nuova console della storia azienda giapponese rispetto alla concorrenza risiederebbe nella tecnologia Ray Reconstruction di Nvidia.
Ad affermarlo sono John Linneman di Digital Foundry e Nate the Hate nel più recente episodio del podcast di quest’ultimo, dove l’analista ha messo in discussione i rumor riguardanti le presunte capacità della piattaforma in questione. Sebbene la tecnologia di Nvidia renda plausibile l’offerta di un ottimo ray tracing, Linneman ritiene infatti che le voci riguardanti una Nintendo Switch 2 più potente di PS5 e Xbox Series X sembrino esagerate.
Secondo l’analista, infatti, se anche la demo in Unreal Engine 5 di Matrix Awakens possa aver presentato prestazioni migliori delle altre console nella presentazione a porte chiuse durante la Gamescom 2023, sarebbe assolutamente possibile che ciò sia dovuto a dei miglioramenti effettuati attraverso degli aggiornamenti al motore di gioco di Epic Games. Di conseguenza, l’unico vantaggio di Nintendo Switch 2 sarebbe proprio la Ray Reconstruction.
In un video precedente, invece, che ha seguito la conferenza in cui il presidente Shuntaro Furukawa ha negato l’esistenza di Nintendo Switch 2, Nate the Hate aveva ipotizzato che che il “marzo 2024” di cui si parlava molto durante la Gamescom possa riferirsi non al periodo di uscita della console, ma alla data d’annuncio della stessa. Al momento non ci sono alcune conferme ufficiali in merito, ovviamente, ma si tratta di un’ipotesi plausibile che terrebbe conto del bisogno di avvertire gli investitori su ciò che li aspetta durante l’anno fiscale successivo.