Nonostante Starfield abbia ottenuto il titolo di videogioco di Bethesda con il lancio migliore di tutti i tempi, con numeri da record registrati tra le varie piattaforme, attualmente il GDR fantascientifico in questione mostra su Steam delle recensioni “Nella media” basandosi su oltre 80.000 valutazioni fornite dagli utenti della piattaforma di Valve. In una mossa del tutto inaspettata, il team di supporto ai giocatori di Bethesda ha cominciato a rispondere ad alcune valutazioni negative, cercando di far comprendere quanto di buono ci sia nel gioco e cosa sia stato frainteso dagli utenti.
A notarlo è stato l’utente Twitter JuiceHead nel post riportato più in basso, in cui mostra delle schermate ritraenti proprio le risposte del team di Bethesda alle recensioni di Steam. In queste, possiamo vedere come il supporto dello studio in questione (ovvero, con ogni probabilità non gli sviluppatori) cerchi di convincere i giocatori a tener conto della mole di lavoro e impegno necessari per la costruzione di un gioco delle dimensioni di Starfield.
Per riportare qualche esempio, a chi ha espresso che la storia di Starfield risulti “generica” e il suo gameplay sia “noioso”, un membro dello staff di Bethesda ha risposto: “Puoi volare, sparare, raccogliere materiali e oggetti! Starfield è un GDR con centinaia di ore di missioni da completare e personaggi da incontrare. La maggior parte delle quest, inoltre, varia a seconda delle abilità e le decisioni del tuo personaggio, cambiando totalmente il risultato della tua partita”. Il post passa poi a suggerire di riprovare a giocare con personaggi con diversi background, così da fargli “sembrare di star giocando a un titolo del tutto diverso”.
Un altro utente, invece, si è lamentato della quantità di schermate di caricamento presenti nel gioco, critica alla quale lo staff di Bethesda ha risposto chiedendo di tenere in considerazione “la quantità di dati per l’immenso gameplay che viene generato proceduralmente richiesta per caricare tutto alla perfezione in meno di tre secondi”. In un’altra critica ancora, questa volta mossa contro la “vuotezza” dei pianeti, Bethesda ha risposto che si tratta di una decisione presa dagli sviluppatori per trasmettere l’inferiorità dei giocatori nei confronti dei corpi celesti.
Bethesda is responding to negative Starfield reviews on Steam. Absolutely bizarre if you ask me and despite media attention this hasn't stopped, the last response is from today pic.twitter.com/ay589tg8cc
— JuiceHead (@JuiceHead33) November 28, 2023
Nei commenti che seguono queste repliche da parte di Bethesda, molti utenti sono convinti che si tratti di risposte automatiche scritte da intelligenze artificiali quando vengono registrati dei pattern corrispondenti a commenti negativi, ma per ora non c’è ancora nulla di confermato. Staremo a vedere quali saranno gli eventuali commenti ufficiali dello studio e se questa strategia continuerà. Rimane il fatto che il numero di persone che gioca a Starfield è diminuito drasticamente.