Un nuovo trailer di Star Citizen lascerà a bocca aperta gli amanti delle avventure e dell’esplorazione spaziale. Pensato coem showcase delle nuove potenzialità del motore di gioco, il video stupisce per le potenzialità di gioco che mette in mostra.
Una versione di questo video meno aggiornata era disponibile da qualche tempo, ma questo nuovo trailer alza ulteriormente l’asticella. Gli sviluppatori utilizzano la tecnica del piano sequenza per passare senza interruzioni dalle superfici dei pianeti allo spazio e a nuovi pianeti, in quello che sembra il non plus ultra dell’esplorazione spaziale virtuale.
Tra le novità che vengono elencate durante il video segnaliamo proprio la possibilità di esplorare i pianeti senza limiti e senza schermate di caricamento, il passaggio fluido dalla superficie allo spazio aperto, la ricchezza di PNG e giocatori nelle diverse location dell’universo, la possibilità di entrare in navi spaziali varie e dettagliate, il traffico in tempo reale nelle città, la presenza di molte location sotterranee.
Il motore di gioco mostra i muscoli anche quando si tratta di riflessi sull’acqua, di generazione procedurale di ambienti, di creazione di nuvole volumetriche su scala planetaria, di generazione di fasce di asteroidi intorno ai pianeti in tempo reale, di creazione di modelli umani e animali/alieni credibili e particolareggiati.
Cloud Imperium Games sa come accendere e mantenere alto l’hype nei suoi giocatori. Tra questo trailer e quello dedicato allo stato dei lavori con Squadron 42, nessuno dei sostenitori dei due giochi può sentirsi deluso né motivato ad attendere il tempo necessario per vederli in forma completa.
Ricordiamo che in agosto Star Citizen era arrivato a un budget di 600 milioni di dollari raccolto grazie a quasi 5 milioni di sostenitori. La versione Alpha 3.21.1, l’ultima a disposizione, risale al 17 novembre, mentre una data di uscita definitiva non esiste né per questo titolo né per il single player Squadron 42.