Il supporto per DualSense su Steam è ora indicato da un apposito filtro di ricerca. La compatibilità dei controller PlayStation con la piattaforma di Valve non è cosa nuova, ma ora è possibile ricercare ancora più facilmente i videogiochi che sono adatti a utilizzarli.
La crescita di PlayStation su Steam con il porting delle sue grandi esclusive denota la sempre maggiore attenzione reciproca tra le due piattaforme. Mentre qualcuno ipotizza che in futuro possano arrivare funzioni come il supporto ai trofei PSN, una funzione già pronta è quella della classificazione dei giochi in base alla loro compatibilità con DualSense.
Le statistiche di Steam, d’altronde, indicano chiaramente che gli utenti che usano il controller PlayStation sono in grande crescita. Se prima il PC gaming sembrava prerogativa dei controller di casa Xbox, ora la scelta si sta allargando verso altri dispositivi. Ecco alcune delle principali rilevazioni condivise anche da PushSquare:
- negli ultimi 4 anni l’uso dei controller PlayStation su Steam è aumentato del 400%;
- nell’ultimo anno 3 miliardi di sessioni di gioco su Steam si sono tenute con un controller, e in particolare per un 60% di casa Xbox, per un 27% di casa PlayStation e per la restante percentuale di altri produttori;
- nel 2019 nello stesso periodo di riferimento le sessioni erano state solo 990 milioni, con un rapporto di percentuali di 76% per Xbox live 19% per PlayStation.