Sam Altman e Microsoft hanno incrociato le loro strade. La casa di Redmond ha annunciato di aver assunto l’ex CEO di OpenAI, al centro della cronaca in questi giorni dopo il suo improvviso licenziamento.
Microsoft ha annunciato di aver iniziato questa collaborazione con Altman e di aver reclutato anche il co-fondatore di OpenAI Greg Brockman. Quest’ultimo aveva seguito il suo collega dopo il licenziamento ritenuto ingiusto da parte del consiglio di amministrazione.
Gli azionisti e la stessa Microsoft avevano spinto perché Altman tornasse in OpenAI, ma proprio questa mattina avevamo riportato la notizia della nomina di un nuovo CEO ad interim. Poco male, perché l’ex CEO è ora entrato a far parte del team di ricerca sulle IA di Microsoft, che continuerà a collaborare anche con OpenAI.
Così ha scritto Satya Nadella su X:
Siamo estremamente entusiasti di condividere la notizia che Sam Altman e Greg Brockman, insieme ai loro colleghi, entreranno a far parte di Microsoft per guidare un nuovo avanzato team di ricerca sull’IA. Non vediamo l’ora di muoverci rapidamente per fornire loro le risorse necessarie per il loro successo.
E alla condivisione di Sam Altman, che ha parlato dell’inizio di una nuova missione, Nadella ha aggiunto:
Sono davvero entusiasta di averti come CEO di questo nuovo gruppo, Sam, che stabilisce un nuovo ritmo per l’innovazione. Abbiamo imparato molto nel corso degli anni su come offrire a fondatori e innovatori lo spazio per costruire identità e culture indipendenti all’interno di Microsoft, inclusi GitHub, Mojang Studios e LinkedIn, e non vedo l’ora che tu faccia lo stesso.
the mission continues https://t.co/d1pHiFxcSe
— Sam Altman (@sama) November 20, 2023