I giocatori di Starfield su Steam sono inferiori a quelli di Skyrim. Questo emerge da alcune osservazioni alle statistiche, dopo due mesi dal lancio del videogioco spaziale di Bethesda.
Il dato non stupisce, visto che negli anni le numerosissime mod per Skyrim lo hanno reso l’RPG di maggior successo su Steam. Non solo, ma bisogna considerare che molti giocatori di Starfield si appoggiano a Xbox Game Pass più che alla piattaforma di Valve. In ogni caso, questo potrebbe essere un segnale da tenere in considerazione per Bethesda.
Come riporta PC Games N, in particolare, nella giornata di ieri Starfield è arrivato a un picco di 26.705 giocatori contemporanei su Steam. Nello stesso intervallo di tempo preso in esame, Skyrim è arrrivato a 26.793 giocatori contemporanei, quindi leggermente in vantaggio rispetto al cugino più recente. Le statistiche dei giorni passati mostrano un distacco ancora più ampio tra i due giochi, sempre in favore di Skyrim.
Nei giorni del debutto Starfield era arrivato a 330.000 giocatori contemporanei, quindi un altro dato interessante è il calo significativo che si registra dopo due mesi. La natura da gioco single player non aiuta, ma è necessario che nuovi contenuti arrivino per via ufficiale o attraverso le mod della community per mantenere vivo il fuoco dell’RPD di Bethesda.
Ancora una volta, parliamo di numeri che andrebbero rapportati a quelli degli utenti che giocano a Starfield via Game Pass. L’impressione, comunque, è che l’interesse per Starfield stia scemando e che in generale il gioco non stia passando un periodo bellissimo, anche dopo l’esclusione dalla corsa al GOTY.
Ricordiamo intanto che anche l’attore David Harbour si sta divertendo con Starfield.