L’unità disco rimovibile di PlayStation 5 Slim può essere installata anche su una console diversa da quella con cui è stata venduta. Lo rileva un video approfondimento che elenca anche alcuni altri dettagli utili per gli acquirenti.
Come vediamo nel video di Mystic, se un giocatore decidesse di trasferire il lettore ottico da una PlayStation 5 a un’altra potrebbe farlo senza alcun problema. Questa constatazione allontana i dubbi di chi temeva che il lettore fosse legato in modo indissolubile alla specifica console con cui era messo in commercio.
Il video vede il lettore ottico come un accessorio di PlayStation 5, un po’ come un controller DualSense. Se un giocatore resettasse la sua PlayStation 5 Slim, il sistema dovrebbe registrarlo di nuovo accedendo a una rete internet, ma una volta eseguita la registrazione si può continuare a utilizzare tutto anche offline.
Il video ricorda anche che in assenza di una connessione internet non è possibile registrare e far funzionare il lettore ottico. Ma senza internet non si potrebbero neanche scaricare giochi in formato digitale, rendendo la PlayStation 5 Slim inutile. Questo ha portato diversi utenti a chiedersi che cosa accadrebbe se Sony chiudesse i server di registrazione dei lettori ottici, ma sembra un orizzonte lontano e comunque evitabile con un semplice aggiornamento firmware.
Ricordiamo che, a differenza di PlayStation 5 Slim, PlayStation 5 Standard può essere avviata e utilizzata regolarmente anche offline. Lo stesso non vale, invece, per Xbox Series X|S.