Lo sviluppatore di Super Mario RPG Remake è stato scoperto da una serie di leak. Sappiamo ora che dietro al lavoro di rifacimento per Nintendo Switch c’è lo studio giapponese ArtePiazza.
L’informazione, ripresa da VGC, arriva da una serie di specifiche contrattuali allegate ai preordini per il gioco dall’eShop. ArtePiazza è nota per il suo lavoro alla serie Dragon Quest sin dal terzo capitolo del 1996. In quei casi lo studio si occupava di computer grafica, ma successivamente è passata a curare remake per PlayStation 2 e Nintendo DS.
Altri leak hanno portato alla luce che la versione Nintendo Switch di Super Mario RPG Remake è stata diretta da Ayako Moriwaki, che fu già assistente alla direzione per Pikmin 4 e che ha lavorato a Yoshi’s Crafted World (2019) e Mario & Luigi: Dream Team (2013).
Le animazioni e il design dei personaggi sarebbero stati gestiti da Nintendo Pictures, il reparto dietro al film di Super Mario. Anche alcuni sviluppatori del gioco originale hanno collaborato, come l’event designer Taro Kudo, il co-director Yoshihiko Maekawa e il conpositore Yoko Shimomura.
Per quanto riguarda Square Enix, sembra che la compagnia abbia avuto un semplice ruolo di supervisione. E Chihiro Fujioka, co-direttore dell’originale per SNES, ha confermato di non essere coinvolto in alcun modo, ma di non vedere l’ora di giocare il remake.