La creatività per gli Xbox Game Studios sarà sempre più centrale nella produzione dei videogiochi. Lo ha confermato il capo degli Xbox Game Studios Matt Booty.
Parlando nel trentaduesimo episodio del podcast The Fourth Curtain, ripreso anche da WCCF Tech, Booty ha rivelato che Xbox ha organizzato un meeting dei responsabili dei suoi diversi studi, con partecipanti come Brian Fargo, Todd Howard, Tim Schafer, Feargus Urquhart e altri. Proprio in quella sede si è parlato di creatività, una caratteristica che deve guidare le produzioni interne Xbox sia per i giochi grandi che per quelli più piccoli.
La cosa su cui ci siamo concentrati è che tutti i giochi hanno importanza, dai grandi franchise come Skyrim, Halo e altri che sono in giro da vent’anni e hanno attratto decine di milioni di giocatori a giochi minori come Psychonauts e Pentiment. Queste esperienze agli antipodi e tutto ciò che sta nel mezzo hanno la stessa importanza.
Il nostro lavoro è quello di creare una struttura in cui questi giochi coesistono e creare un ambiente in cui le persone creative possano sentirsi al sicuro e supportati nell’espressione del loro io autentivo, per fare il miglior lavoro possibile. La creatività non deve essere solo una possibilità, ma una cosa inevitabile.
Nello stesso podcast si sono citate le prossime uscite degli Xbox Game Studios per il 2024. Dopo aver citato Starfield e Forza Motorsport per il 2023, Booty ha nominato Ara: History Untold, Towerborne e Hellblade 2, confermandoli di fatto per il 2024.