La colonna sonora del primo Super Mario Bros. è stata rievocata dal suo compositore Koji Kondo, che ne ha parlato nel corso di un’intervista. In particolare, i suoi aneddoti si sono concentrati sul tema “Ground Theme”, l’iconica prima traccia che si sente nel videogioco.
Parliamo di un brano che è entrato nella storia dei videogiochi e che è uno dei pezzi più riconoscibili a livello mondiale. Utilizzato poi anche nei videogiochi successivi, in diverse varianti, il “Ground Theme” ha trovato spazio anche nel film di Super Mario uscito quest’anno.
Il compositore Koji Kondo si è distinto per le colonne sonore di altri franchise Nintendo. Kondo collabora con la grande N dal 1984, quando creò gli effetti sonori per Punch-Out!! per NES. Dopo un salto fino ai giorni nostri lo ritroviamo anche nella colonna sonora del recentissimo Super Mario Bros. Wonder.
Parlando con NHK, Kondo ha spiegato che per Super Mario Bros. inizialmente aveva pensato a un brano rilassante e morbido, ma la cosa non sembrava adattarsi al personaggio che correva e che saltava sui nemici. Ricominciando da zero, Kondo è arrivato alla composizione che tutti conosciamo, che si combina alla perfezione con le meccaniche di gameplay.
Il musicista ha spiegato di aver giocato diverse volte il livello per trovare il giusto ritmo. Molta pressione gli derivò dal fatto che quella era la sua prima colonna sonora dopo aver lavorato a effetti audio in precedenza. Considerando che Kondo ha utilizzato solo tre note, per scelta, possiamo ritenere il suo compito pienamente superato.