Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts, ha parlato dei timori riguardanti la crisi economica attuale, affermando che, sebbene i videogiochi non ne siano necessariamente immuni, l’industria in questione potrebbe essere tra le più probabili a rimanere in vetta durante questo periodo rispetto a quelle appartenenti ad altri settori, in quanto ritiene che gli esseri umani abbiano necessariamente bisogno dell’intrattenimento.
“L’intrattenimento è una necessità umana fondamentale. È molto importante per noi in quanto specie”, ha dichiarato Wilson durante la più recente riunione per discutere dell’andamento di Electronic Arts durante il secondo trimestre dell’attuale anno fiscale, stando a quanto riportato da Seeking Alpha. Inoltre, sempre secondo Wilson, i videogiochi in particolare fornirebbero un “valore incredibile” rispetto alle altre forme di intrattenimento, rendendolo un settore in cui i consumatori spendono più volentieri.
In effetti, come evidenzia anche Mat Piscatella di Circana nel suo tweet, quest’anno ha mostrato una continua crescita del settore videoludico, con gli acquisti aumentati del 2% nel 2023 negli Stati Uniti, con incassi pari a 34,1 miliardi di dollari. Si tratta di un dato inferiore rispetto a quello del 2021, probabilmente dovuto alla pandemia e all’obbligo di stare a casa, ma comunque superiore alle cifre raggiunte nel 2020 e nel 2022.
In generale, si è anche trattato di un anno di grandi uscite e che ha visto Electronic Arts, in particolare, riscuotere un notevole successo con il suo Madde NFL 24. Tutto ciò ha permesso all’azienda di guadagnare 399 milioni di dollari negli ultimi tre mesi e 993 milioni di dollari negli ultimi 12.
Nel frattempo, EA continua a lavorare su dei metodi per integrare le intelligenze artificiali nello sviluppo dei videogiochi.