Il cibo in Starfield è al centro delle critiche dei giocatori per la sua apparente inutilità. Le proprietà curative del cibo, estremamente limitate, e la ridondanza dei piatti presenti nel videogioco, inferiore rispetto a passati titoli Bethesda, non convincono la community.
La funzione del cibo in Starfield è molto limitata. Se in The Elder Scrolls 5: Skyrim, per esempio, le pietanze potevano fornire salute e qualche bonus particolare, nell’RPG spaziale di Bethesda il vantaggio è molto più limitato. Con il ripristino di una manciata di punti salute, infatti, si fa ben poco.
Anche se dal punto di vista della coerenza e del realismo è meglio curarsi con Medpack e Trauma Pack che mangiando delle salsicce, i giocatori si chiedono se l’abilità Gastronomia in Starfield a questo punto non sia totalmente inutile. Non solo, ma anche la difficoltà di consumare il cibo, che non passa da un comando veloce ma che richiede di accedere all’inventario, allontana i giocatori dal desiderio di ricorrere a questa fonte di cura.
Bethesda ha già confermato che introdurrà a breve un comando per mangiare o bere rapidamente. Si sta anche pensando di rendere le abilità curative dei cibi basate su una percentuale della barra salute e non su un valore assoluto, in modo da adattarsi al livello raggiunto del personaggio.
Spingendosi ancora oltre si potrebbe ipotizzare una meccanica survival in Starfield, nella quale mangiare, bere e dormire diventino necessità non procrastinabili. L’esperienza di gioco, in questo caso, cambierebbe radicalmente, ma almeno il cibo avrebbe una sua ragione di esistere.
Are food items which restore 3-10 health just useless?
byu/OldCorkonian inStarfield