I problemi al lancio di Cities: Skylines 2 non sono tali da compromettere a lungo le prestazioni del gioco. Gli sviluppatori di Colossal Order confermano che si tratta di problematiche minori che verranno presto risolte e che nel frattempo possono essere facilmente aggirate.
Già la settimana scorsa gli sviluppatori avevano avvisato molto onestamente che al debutto Cities: Skylines 2 non sarebbe stato perfetto. Ora confermano che i problemi di prestazioni che i giocatori potrebbero trovare sono già in fase di analisi nei loro studi e che le future patch miglioreranno costantemente la situazione.
In un post sul blog ufficiale, intanto, Colossal Order dà alcuni consigli per ottenere il massimo dal gioco. Dal passaggio alla risoluzione 1080p alla disattivazione di opzioni come la profondità di campo e la volumetria, alla riduzione dell’illuminazione generale, ci sono una serie di misure che possono aiutare i giocatori a divertirsi senza notare troppi difetti.
Nelle prossime patch si interverrà per risolvere problemi di stuttering, per ottimizzare ed equilibrare le performance della GPU e della CPU. Si stanno anche valutando più opzioni di upscaling, visto che al momento è supportata solo la tecnologia FSR 1. Le tecnologie FSR 2 e DLSS richiedono infatti il Temporal Anti-aliasing, che al momento non è consentito dal motore di gioco a causa di alcuni oggetti che non sono compatibili con l’opzione.
Al momento non ci sono piani per aumentare il framerate rispetto ai 30 fps target, visto che non c’è necessità di andare oltre. Quando altre problematiche saranno risolte, però, si potrà lavorare anche in questa direzione. Al netto di tutti questi piccoli interventi, Cities: Skylines 2 è perfettamente giocabile e godibile ed è per questo che si è deciso di lanciarlo anche se non era perfetto.