Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 a 720p non va giù agli utenti. La prima conseguenza è il bombardamento di recensioni negative su Steam.
I giochi presenti nella raccolta girano alla stessa risoluzione delle vecchie versioni rimasterizzare da Bluepoint Games per PlayStation 3 e Xbox 360 nel 2011. Questo è uno dei difetti principali segnalati nelle recensioni Steam, che sono ricche di molti altri problemi.
Qualcuno si lamenta per la mancanza di opzioni grafiche e di un limitatore per gli fps, altri puntano il dito contro i controlli con mouse e tastiera che risultano quasi inutilizzabili. Non mancano critiche per l’assenza di salvataggi in cloud per Metal Gear Solid 2 e 3, per un quadro abbastanza deprimente in termini di accoglienza del pubblico.
Konami aveva annunciato che su PC la Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 sarebbe arrivata a 1080p, ma così non è. Probabile che la risoluzione sia raggiungibile solo con upscaling. In ogni caso, per gli utenti le cose non sono accettabili e più della metà dei giocatori ha lasciato recensioni negative.