L’acquisizione di Activision-Blizzard-King da parte di Microsoft è finalmente conclusa. La notizia del giorno ha fatto il giro del mondo e, mentre i videogiocatori si dividono tra entusiasmo, preoccupazione e sfottò, anche i grandi leader del settore fanno sentire la propria voce a mezzo social.
Lo stesso Phil Spencer, boss di Xbox, ha celebrato la chiusura della fusione con un post su X nel quale richiama il motto secondo cui questo è un grande giorno per l’industria videoludica. Gli fanno eco Sarah Bond, che accoglie con entusiasmo i nuovi team, Satya Nadella, che richiama il tema della connessione tra videogiocatori in tutto il mondo, e Lulu Cheng Meservey, che pubblica un video che ripercorre la storia di Activision fino all’acquisizione odierna.
Today is a good day to play. We officially welcome Activision Blizzard King to Team Xbox. Together, we’ll create stories and experiences that bring players together, in a culture empowering everyone to do their best work and celebrate diverse perspectives. https://t.co/KBCESknYYh https://t.co/jTHOeH48Wx
— Phil Spencer (@XboxP3) October 13, 2023
Overjoyed to welcome the talented teams and legendary franchises from Activision Blizzard King to the Xbox family! 💚🎮 Together we’ll deliver more amazing games to more players in more places! ✨ https://t.co/qCRrxEzsm1
— BondSarahBond (@BondSarah_Bond) October 13, 2023
Today is a great day for gamers everywhere. Together with Activision Blizzard, we will deliver on our vision to help people connect and play great games wherever, whenever, and however they want. https://t.co/NIpF6yz2a9
— Satya Nadella (@satyanadella) October 13, 2023
— Lulu Cheng Meservey (@lulumeservey) October 13, 2023
Scendendo di grado, per così dire, si trovano i post entusiasti anche di membri dei vari team che sono stati acquisiti. Anche in questo caso, la possibilità di entrare a far parte della grande famiglia degli Xbox Game Studios sembra eccezionale per i diretti interessati.
Non mancano i commenti più razionali di chi si augura che Microsoft possa impartire un cambio di rotta rispetto alla politica di licenziamenti e alle accuse di tossicità sull’ambiente di lavoro che hanno interessato Activision-Blizzard-King negli anni scorsi. Sul versante opposto, quello meno serioso, ci sono i meme che richiamano in causa il dimissionario Jim Ryan e che celebrano la vittoria di Microsoft contro Sony e contro la FTC.
Intanto vi segnaliamo che Xbox ha confermato che i primi giochi Activision arriveranno su Game Pass solo nei prossimi mesi.