Le vendite dei videogiochi digitali aumenteranno costantemente in futuro, ma non prenderanno mai il sopravvento totale rispetto alle edizioni fisiche. Lo ha dichiarato un responsabile di Ubisoft, nel corso di un’intervista che segue la chiusura dell’acqusizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft.
Come è noto, Ubisoft in questa partita ne è uscita a mani piene, grazie ai diritti per la riproduzione in streaming dei videogiochi su servizi di cloud gaming. Nel futuro, poi, ci apprestiamo a scoprire una Xbox mid-gen solo digitale e una PlayStation 5 Slim con lettore ottico opzionale. Tutto, insomma, punta nella direzione di una crescita smisurata del digitale.
Come riporta IGN, Chris Early, SVP, Strategic Partnerships & Business Development di Ubisoft, ha dichiarato:
C’è un mercato per le edizioni da collezione. C’è il discorso di voler regalare oggetti fisici e di renderli disponibili facilmente per l’acquisto per famigliari e amici. Alcune persone vorranno sempre un disco fisico. Non credo che sparirà. Credo che le vendite fisica si abbasseranno nel tempo? Certo, ma spariranno del tutto? Non credo.
Parole che da un lato rassicurano, dall’altro sembrano confermare che il mercato fisico diventerà una nicchia riservata ai collezionisti. Con buona pace per chi ancora non può fare a meno del disco, però, il sentiero per gli anni a venire sembra segnato.
Diversi analisti vedono anche nella mossa di PlayStation e del suo lettore ottico removibile un acceleratore della crescita del digitale. Se le vendite di PlayStation 5 Slim andranno bene, questo sarà un segnale che potrebbe portare, nella prossima generazione di console, a lettori ottici removibili come regola.