Forza Motorsport per PC è stato analizzato in modo specifico da Digital Foundry. Il nuovo videogioco di Turn10, che debutterà ufficialmente il 10 ottobre, si è dimostrato un po’ migliore rispetto alla sua versione console.
In realtà, sotto certi aspetti la versione Xbox potrebbe aver limitato le possibilità di quella PC. Uno degli elementi più attesi, ad esempio, ossia quello del ray tracing, anche su PC soffre degli stessi difetti riscontrati in fase di analisi su console. Questo accade anche se i PC sarebbero in grado di gestire meglio la funzione, ma probabilmente la stessa è stata implementata con Xbox in mente.
Sulle pagine di Eurogamer vengono rilevati comunque diversi aspetti positivi, non ultimo quello dei tempi di caricamento rapidissimi.
Digital Foundry rileva anche che scalabilità e ottimizzazione hanno qualche problema sui processori di fascia minore. Un PC con Ryzen 5 3600, ad esempio, soffre in termini di framerate se il ray tracing è attivo. Il tutto contribuisce a confermare, al momento, un’attenzione maggiore per la versione console, al netto delle evidenti migliori prestazioni possibili su PC.
Anche se Forza Motorsport viene promosso, il redattore di Digital Foundry non può evitare di segnalare che diversi interventi da parte degli sviluppatori sono necessari per migliorare le cose. Con il gioco che deve ancora ufficialmente uscire e il supporto post-lancio che dovrebbe essere importante, c’è tutto il tempo per rimediare.