Da questa mattina abbiamo potuto iniziare a leggere le prime recensioni della stampa internazionale di Forza Motorsport, il nuovo videogioco di corse automobilistiche di casa Microsoft. Secondo quanto possiamo vedere al momento, i giudizi generali sono piuttosto buoni, con una media generale che si aggira intorno all’8,5, con pochi 10 e altrettanti 7.
Al momento, le 54 recensioni registrate da Metacritic portano la media generale dei voti a un ottimo 84, con ben 52 valutazioni positive (dal 75 in su) e solo due “Mixed”, mostrando una valutazione “generalmente favorevole” da parte della critica di Forza Motorsport. Si tratta un’opinione che si è rivelata piuttosto allineata a quella che presentiamo su questo sito. Qui sotto vi riportiamo alcuni esempi delle recensioni riportate dal sito in questione:
- 100 da Player 2, Daily Star e Twinfinite;
- 95 da MondoXbox, God is a Geek, e GamingTrend;
- 92 da SomosXbox;
- 90 da But Why Tho?, GameSpew e IGN France;
- 88 da TierraGamer, Game Informer e Hobby Consolas,
- 87 da Areajugones;
- 85 da PlaySense, Gamersky, Jeuxvideo.com e Gamer.nl;
- 84 da New Game Network e Vandal;
- 82 da Games.ch;
- 80 da Digital Trends, GameCrate, GameSkinny, Gamereactor UK, Hey Poor Player, Pure Xbox, VGC, TrueGaming, Screen Rant, The Sixth Axis, ZTGD, Metro GameCentral, Eurogamer, Press Start Australia, Windows Central, IGN e altri;
- 75 da Gaming Age e Stevivor;
- 70 da Gamer.no e GamesRadar+.
All’interno delle recensioni di Forza Motorsport, sembra che uno dei punti più apprezzati sia stato il passaggio al nuovo ForzaTech Engine, il quale è riuscito a portare un passo avanti il lato tecniche della serie di giochi automobilistici, soprattutto grazie al nuovo simulatore fisico. D’altra parte, la scelta di inserire meno vetture ma approfondire quelle presenti si è rivelata una scelta apprezzata da alcuni e criticata da altri, che ritengono che il titolo presenti troppi pochi contenuti rispetto ai suoi predecessori.
Tuttavia, è bene ricordare come Turn 10 abbia già annunciato che Forza Motorsport riceverà un enorme supporto dopo il lancio, con l’intenzione di rendere questo titolo una “piattaforma di corse per il futuro”, per cui è già certo che il gioco verrà ampliato molto in futuro, con nuovi tracciati, vetture e molto altro.