Coloro che vogliono avventurarsi nella modalità classificata di Counter-Strike 2 dovranno fare molta attenzione alla propria connessione a Internet: disconnettersi nel bel mezzo di una partita al videogioco sparatutto di Valve, per un qualsiasi motivo, può infatti portare alla perdita di ben 1000 punti elo, equivalenti a circa dieci partite e oltre cinque ore di gioco.
A riscontrarlo sono stati diversi utenti su Reddit, che hanno parlato di come essere cacciati da una partita, magari a causa di problemi di rete o di gruppi di giocatori scorretti, può portare alla perdita dei preziosissimi punti della modalità classificata. Considerando che ogni partita vinta contro giocatori all’incirca allo stesso livello permette di guadagnare circa 100 punti, perderne 1000 è estremamente significativo, specialmente quando questa punizione viene inflitta per cause indipendenti dal giocatore stesso. Il sistema in questione è stato ritenuto “ridicolo” da diversi utenti, che lo considerano “il peggior sistema di elo di sempre”.
La situazione diventa ancora peggiore considerando i problemi di instabilità riportati dai giocatori di Counter-Strike 2, con bug che portano al crash improvviso del gioco anche nei sistemi più potenti: se ciò capita nel bel mezzo di una partita e non ci riesce a riconnettere il tempo, il sistema infliggerà automaticamente la penalità in questione.
Specialmente considerata la natura competitiva della sua fanbase, si tratta di un grosso punto a sfavore del nuovo Counter-Strike, il quale, nonostante un ottimo lancio da milioni di giocatori contemporanei, non è riuscito a convincere un gran numero di utenti a causa della mancanza di molti contenuti già presenti in Global Offensive.