Le console Xbox presenteranno una nuova gestione delle schermate e delle clip video salvate dagli utenti. Se da una parte la rete di Microsoft manterrà i contenuti salvati online per soli 90 giorni, seppur con la presenza di un avviso quando qualcosa rischia di essere cancellato entro breve tempo, dall’altra verrà introdotta un’opzione che consentirà di inviare automaticamente tutti i contenuti a una cartella di OneDrive, rendendo istantaneo il backup.
Ad annunciarlo è il sito ufficiale Xbox Wire, che ha descritto queste e altre funzioni che verranno introdotte a breve. Nella schermata delle Catture sarà possibile controllare in qualsiasi momento se un contenuto si sta avvicinando alla data di cancellazione, mentre selezionando l’app in questione dalla lista e poi premendo sul pulsante “Dimmi di più” sarà fornita l’opzione di attivare il backup automatico su OneDrive.
Xbox ha introdotto anche diverse novità minori, tra cui la possibilità di venire a conoscenza più facilmente di possibili eventi in-game dei titoli che si possiedono, mentre gli utenti statunitensi potranno accedere a un’unica app che racchiuderà un negozio e servizio di streaming unico per tutti i videogiochi a tema sportivo, che riguardino calcio, basket, hockey o altro. Infine, Microsoft ha deciso di rendere più semplice per tutti i nuovi utenti trovare le app che gli interessano quando avviano una console Xbox per la prima volta attraverso una lista che racchiude le più popolari del momento.
Nel frattempo, Phil Spencer ha confermato che il prezzo di Xbox Game Pass aumenterà in futuro.