Ormai da tre anni, i fan di Cyberpunk 2077 si sono scervellati sulla soluzione di un mistero che riguarderebbe una sequenza di sei cifre (FF:06:B5) che è possibile trovare su diverse statue sparse per Night City, e l’aggiornamento alla versione 2.0 del videogioco parrebbe aver introdotto nuovi indizi sulla sua risoluzione. A quanto pare, tutto ciò potrebbe riguardare un collegamento con The Witcher 3.
A riportare la sequenza di indizi ritrovati dalla community di r/FF06B5, la subreddit dedicata a coloro che stanno indagando su questo mistero, è stato l’utente Twitter @SynthPotato, il quale ha riassunto molti dei pezzi del puzzle trovati nell’aggiornamento 2.0 di Cyberpunk 2077 in una sequenza di post. Il primo di questi indizi si può trovare in un messaggio in un computer spedito da “TyRo/\/\aNtA” a “Polyhistor”, secondo cui TyRo avrebbe trovato un vecchio arcade con giochi d’epoca mentre esplorava Night City. In uno di questi, risalente a “oltre 60 anni prima” la data di gioco, il mittente avrebbe trovato la celebre sequenza. Gli utenti hanno ipotizzato che il gioco in questione potesse essere proprio The Witcher 3, che, essendo uscito nel 2015, avrebbe oltre 60 anni nel 2077.
In seguito, in una discarica è stato trovato un portatile, presumibilmente sempre di TyRo, il cui schermo mostra l’alfabeto usato nei videogiochi di The Witcher e il simbolo dell’uroboro proveniente dal terzo capitolo. Per ora, tentare di tradurre i simboli non ha dato alcun risultato. In seguito, i giocatori hanno scoperto un gioco arcade nascosto in una stanza segreta: si tratta di Arasaka Tower 3D, un FPS vecchio stile in cui si interpreta Johnny Silverhand. Il punteggio più alto, FF06B5, è stato registrato da un certo “PLHSTR”, probabilmente Polyhistor. Il gioco in questione contiene anche delle stanze segrete in cui si trovano altri esemplari delle strane statue, così come un livello labirintico. Risolvere il labirinto attiva delle tastiere sul mainframe del server, il quale ha bisogno di un codice.
Un altro post su Reddit ha affermato che qualcuno ha già scoperto la soluzione riguardante il codice in questione attraverso il datamining, ma si tratta di un’operazione che qualcuno in CD Projekt Red ha ritenuto andasse contro lo spirito della ricerca, in quanto ha richiesto che un video che spiegava la soluzione fosse rimosso. Al momento, non è ancora chiaro quale sia la fine di tutto questo, ma è possibile che tra l’aggiornamento 2.0 e l’espansione Phantom Liberty in arrivo tra pochi minuti avremo finalmente una risposta.
Nel frattempo, vi lasciamo alla nostra recensione dell’espansione di Cyberpunk 2077.