Il gruppo di ransomware Ransomed.vc ha appena affermato di aver violato con successo Sony, minacciando di vendere a terzi una cache di dati rubati all’azienda giapponese.
Specifichiamo che nonostante queste affermazioni non siano verificate, Cyber Security Connect ha precisato che il ransomware “ha collezionato un numero impressionante di vittime” da quando ha fatto irruzione sulla scena il mese scorso.
Qui di seguito potete leggere il messaggio condiviso dal gruppo:
“Abbiamo compromesso con successo [sic] tutti i sistemi Sony. Non li ricatteremo! Venderemo i dati. A causa del fatto che Sony non vuole pagare. Per questo motivo possiamo affermare che I DATI SONO IN VENDITA.”
Stando a quanto affermato da Cyber Security Connect, il gruppo ha pubblicato alcuni dati di prova dell’hacking, precisando però che almeno ad una prima occhiata si tratta di “informazioni non particolarmente convincenti”.
È stato anche allegato un app screenshot di una pagina di accesso interna, una presentazione PowerPoint interna, diversi file Java e un albero di file della fuga di notizie che apparentemente include meno di 6.000 file.
Il gruppo di cui sopra ha precisato che la “data di pubblicazione” di questi dati è in programma il 28 settembre, dopo la quale se nessuno acquista i dati Ransomed.vc pubblicherà i dati all’ingrosso.
Concludiamo l’articolo segnalando che VGC ha contattato Sony per avere un commento su questo report, ma al momento non ha ancora fornito un commento a riguardo.
Ricordiamo inoltre che questa situazione riporta alla mente quanto avvenuto nel corso del 2011, quando il PlayStation Network di Sony ha subito una massiccia violazione che ha comportato la compromissione dei dati personali di circa 77 milioni di account e la messa offline del servizio per 23 giorni.
Aggiungiamo che qualche ore fa sono emerse in rete delle dichiarazioni di Jim Ryan che suggeriscono che la divisione PlayStation è pronta ad effettuare nuove acquisizioni legate al mobile.
A ransomware group claims to have breached ‘all Sony systems’.https://t.co/67eAHn3ulE pic.twitter.com/bWOM2pQ5As
— VGC (@VGC_News) September 25, 2023