Le recensioni di Starfield su Steam sono per la maggior parte positive. Se si vanno a confrontare i numeri con quelli di altre produzioni Bethesda, però, si nota che al momento l’avventura spaziale è quella con la percentuale di apprezzamento più bassa.
In particolare, Starfield al momento fa registrare circa il 72% di recensioni positive sulla piattaforma di Valve. Un risultato ottimo, considerato anche il gran numero di giocatori che si sono avvicinati al titolo. Eppure giochi precedenti di Bethesda erano arrivati più in alto, come Fallout 4 con l’81% e The Elder Scrolls 5: Skyrim con il 93%.
Ovviamente non si tratta di un campanello di allarme, ma di una semplice constatazione che tra l’altro dovrebbe essere commisurata al tempo di disponibilità dei titoli presi in questione. Starfield è fuori da poco e gli interventi correttivi e migliorativi di Bethesda sono ancora in corso, mentre Fallout 4 e Skyrim hanno potuto essere apprezzati nella loro forma migliore ormai per anni.
In ogni caso, qualche problema di ottimizzazione su PC per Starfield era stato segnalato. Lo stesso Todd Howard aveva spiegato che sarebbe bastato usare PC più potenti e aggiornati, ma le segnalazioni degli utenti dovrebbero essere prese in considerazione come spinti e consigli per perfezionare il gioco. Una cosa che le prossime patch sicuramente faranno e che contribuirà ad alzare quella media di voti positivi su Steam che forse qualcuno cerca già di prendere come nuovo pretesto per scatenare console war.