I diritti di Fables sono ora di dominio pubblico. A deciderlo è stato l’autore del fumetto, l’artista Bill Willingham, in forte polemica con il management di DC Comics.
Fables, per chi non lo sapesse, è l’universo fittizio in cui è ambientato The Wolf Among Us di Telltale. Ora i diritti legati all’opera sono a disposizione di tutti, a meno che i procedimenti giudiziari inevitabili che seguiranno questo annuncio ribaltino la situazione.
Come riporta anche Rock, Paper, Shotgun, Willingham ha motivato la sua decisione con i problemi nati nel corso dei suoi 20 anni di collaborazione con DC Comics. La situazione sembra essere diventata insostenibile, soprattutto nell’ultimo periodo.
Recentemente, nel corso di alcuni colloqui per trovare una sintesi delle nostre posizioni divergenti, i responsabili DC hanno ammesso che la loro idea del nostro accordo di pubblicazione, e conseguentemente dell’accordo per i diritti, è che loro possono farci tutto quello che vogliono. Potrebbero cambiare storie e personaggi a piacimento. Non avrebbero nessun obbligo a proteggere l’integrità e i valori dell’IP, sia da loro stessi che da terze parti (come Telltale Games, per esempio).
Sfruttando i termini dello stesso contratto e il fatto di essere il proprietario dei diritti su Fables, Willingham ha deciso di non seguire la strada processuale con tutti i costi annessi, ma di combattere su un altro terreno.
Decido di dare i diritti a tutti. Se non posso impedire che Fables cada in brutte mani, almeno così posso fare in modo che cada anche in molte buone mani. Perché credo che ci siano ancora molte più persone buone che cattive nel mondo, e voglio vedere questo come una forma di vittoria.
Resteremo a vedere se il tutto andrà come auspicato dall’autore o se DC Comics riuscirà a cambiare le carte in tavola. Di sicuro è una battaglia curiosa, peraltro non unica nel suo genere, che riflette novità e cambiamenti nelal legislazione sui diritti d’autore americana.