The Sims 5 sarà free-to-download, una formula che come tutti sanno rappresenta una via di mezzo tra il free-to-play e il gioco tradizionale. A fronte di zero spese di acquisto sarà necessario ricorrere a microtransazioni per ottenere il meglio dal gioco.
Il prossimo capitolo della serie, che al momento è in fase di sviluppo sotto il nome in codice di Project Rene, è stato annunciato lo scorso ottobre. Come ricorda anche VGC, al tempo EA confermò che saranno presenti sia la modalità in singolo che quella multigiocatore e che la stessa esperienza sarà condivisa su tutte le piattaforme, compresi i dispositivi mobili.
Ora il VP of franchise creative di Maxis Studio ha confermato un’altra informazione che era nell’aria, ossia che The Sims 5 sarà free-to-download:
Vogliamo che Project Rene sia free-to-download e questo significa che quando sarà pronto potrete entrarci e giocarci senza bisogno di pagamenti o abbonamenti. […] Vogliamo che sia facile invitare e unirvi a un amico e per questo faremo in modo di estendere l’invito libero per permettere a tutti di giocare.
Al lancio, comunque, The Sims 5 sarà meno ricco di quanto oggi è arrivato a essere The Sims 4, dopo molti aggiornamenti:
Vogliamo concentrarci sulla costruzione di qualcosa di forte e coerente sin dall’inizio, perciò non partiremo con tutto quello che avete in The Sims 4, ma aggiungeremo nuove esperienze e contenuti nel tempo.
Oltre ad aggiornamenti regolari al gioco base proporremo contenuti e pacchetti, ma vogliamo cambiare un po’ le cose. Facciamo un esempio. In The Sims 4 per vivere diverse condizioni meteorologiche dovevate acquistare un pacchetto. In The Sims 5 potremmo aggiungere questa funzione al gioco base. Un pacchetto a parte potrebbe invece riguardare gli sport invernali.
Insomma, da un lato si cercherà di ampliare la base di utenza e di fornire strumenti per divertirsi anche gratuitamente, dall’altro si cercherà di monetizzare con contenuti più specifici e mirati. In ogni caso, anche dopo il lancio di The Sims 5 continuerà ad esistere in parallelo The Sims 4, capace di aver raggiunto 70 milioni di utenti dopo il passaggio a free-to-play.