Le vendite di Starfield nel Regno Unito sono state ottime, a dispetto di quanto si potesse pensare vista la sua inclusione nel catalogo Xbox Game Pass e vista la predilezione di PC e Xbox per il mercato digitale. Secondo un analista questo potrebbe significare che Starfield è stato il miglior lancio dell’anno sulla piazza videoludica.
A rifletterci sopra è stato Christopher Ding di GamesIndustry. Il suo ragionamento parte dal fatto che nell’ultima settimana Starfield è stato il più venduto anche sul mercato fisico in UK. Queste le sue parole su X:
Starfield è al primo posto nella classifica inglese dei giochi fisici, il che è impressionante. Non è il miglior lancio fisico del 2023 (sta dietro a Hogwarts Legacy, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Star Wars Jedi: Survivor, Resident Evil 4 Remake, Final Fantasy 16 e Dead Island 2), ma ha numeri quasi identici a Diablo 4, il che è significativo perchè Diablo 4 è stata un grande successo digitale.
Starfield sarà simile perché si trova sulle due piattaforme più digitali (Xbox e PC). Nota: Diablo 4 è anche su PlayStation 5, che va molto bene sul lato fisico. Aggiungiamo nell’equazione il Game Pass… potrebbe essere il miglior lancio del 2023. E non è poco.
Con la variabile rappresentata proprio dal Game Pass è difficile quantificare precisamente i numeri. Il discorso di Christopher Ding comunque è abbastanza chiaro: ipotizzando che tra tutti coloro che erano interessati a Starfield la stragrande maggioranza lo abbia avviato da Xbox Game Pass senza acquistarlo, il numero di “clienti” è di molto superiore a quello rilevato dalle classifiche tradizionali.
Per come si sta strutturando il mercato oggi, con gli abbonamenti che includono i giochi, la valutazione del successo di un titolo ha trovato altri criteri. Di sicuro i numeri di Starfield in termini di giocatori contemporanei, di giocatori totali e ora anche di vendite fisiche lasciano poco spazio ai dubbi.
Starfield is No.1 in the UK boxed charts, which is impressive. It’s not the biggest physical launch of 2022 (it’s behind Hogwarts, Zelda, Star Wars, Resi 4, FF16 and Dead Island 2 on that list), but it’s almost identical to Diablo 4, and that’s significant because…
— Christopher Dring (@Chris_Dring) September 10, 2023