Sul web, cominciano a diffondersi le prime analisi riguardo la versione PS5 di Baldur’s Gate 3, il videogioco di ruolo creato da Larian Studios basandosi sui Forgotten Realms di Dungeons & Dragons. Titolo atteso ormai da tempo, specie dopo l’eccellente lancio su PC, graficamente la sua controparte PlayStation sembra impeccabile in qualsiasi modalità, ma alcune persone stanno riscontrando diversi problemi nella stabilità del framerate, con cali anche sotto i 30fps persino in modalità prestazioni.
A parlarne sono stati i content creator di GamingTech, i quali hanno effettuato un confronto tra le due modalità di gioco di Baldur’s Gate 3 su PS5: qualità, che favorisce il lato estetico a discapito di una componente tecnica più instabile, e prestazioni, che vuole concentrarsi sul lato delle performance rinunciando a una perfetta risoluzione di gioco. Tuttavia, mentre la prima sembra fornire ciò che promette, ovvero 1440p con 30fps e giusto qualche calo, è proprio la modalità prestazioni a mostrare il fianco.
Nonostante la modalità prestazioni venga presentata come la scelta per giocare a 60fps, molte sezioni del gioco possono far calare il framerate, talvolta persino al di sotto dei 30fps, presentando inoltre dello screen tearing, quest’ultimo in parte risolto attraverso il VRR. Ciò potrebbe in parte essere dovuto proprio alla qualità grafica di Baldur’s Gate 3, in quanto anche in prestazioni il gioco si presenta come se fosse a 1440p.
Tuttavia, è bene ricordarsi che il titolo è appena uscito e in continuo aggiornamento, con un hotfix rilasciato proprio oggi per migliorare anche la versione PS5, per cui le cose potrebbero migliorare già nei prossimi giorni, specie vista la velocità con cui sta lavorando Larian. Inoltre, secondo quanto affermato su Reddit da molti giocatori, Baldur’s Gate 3 è assolutamente godibile anche allo stato attuale, specie considerando che un sistema di combattimento a turni difficilmente viene inficiato dal framerate.
Nel frattempo, vi rimandiamo alla nostra recensione della versione PlayStation 5 di Baldur’s Gate 3.