Da oggi, Baldur’s Gate 3, il videogioco di ruolo di successo in stile classico sviluppato da Larian Studios, è finalmente disponibile anche per tutti i giocatori PlayStation 5, ma durante l’accesso anticipato i cacciatori di trofei si sono dati da fare. Questi hanno infatti ideato una semplice strategia che consente di sbloccare rapidamente tutti i trofei del titolo, a patto che lo si possieda anche su PC.
Secondo quanto sperimentato dagli utenti del forum di PSNProfiles, su Baldur’s Gate 3 è possibile usare lo stesso metodo che i cacciatori avevano applicato a Divinity Original Sin 2, il precedente GDR in stile classico di Larian. Questo sistema sfrutta la possibilità di trasferire liberamente i salvataggi tra la versione PS5 e quella PC: salvando nei punti giusti, quindi, è possibile passare i file da una piattaforma all’altra, accedere, eseguire la semplice azione finale della sfida in questione e ottenere il trofeo desiderato.
Ovviamente, per poter fare tutto ciò è necessario attivare il cross-save all’interno di Baldur’s Gate 3: per prima cosa, bisogna andare sul sito ufficiale di Larian e creare un account da collegare, subito dopo, a quelli Steam, GOG o Sony. Una volta fatto, basta dirigersi nella sottosezione Gameplay del menù delle Opzioni per attivare il cross-save. Fatto ciò, una volta accesa la PS5 ed aver effettuato l’accesso con l’account Larian, dovrebbe comparire l’opzione che permette di continuare la partita iniziata da PC.
Purtroppo, alcuni utenti hanno riscontrato dei problemi con il cross-save, con la propria PS5 che non dava la possibilità di riprendere il salvataggio PC. Per ora, sembra che l’unica soluzione sia entrare da PC sul proprio salvataggio e crearne uno nuovo, a quanto pare portando il software ad abilitare il cross-save. Non è ancora chiaro se Larian stia lavorando per risolvere questo piccolo intoppo, ma la buona notizia è che la condivisione dei salvataggi tra le piattaforme non è legata all’iscrizione al PlayStation Plus, quindi può essere usata anche da coloro che hanno annullato il servizio a seguito del recente aumento dei prezzi.