Lo YouTuber Mae è riuscito a completare la speedrun Any%, quindi con qualsiasi livello di completamento del videogioco in questione, del GDR Baldur’s Gate 3 in soli 4:15 minuti, ottenendo il nuovo record mondiale. Il metodo in questione, che vediamo insieme qui sotto, sfrutta un trucchetto particolare che ci obbligherà a dire addio a Cuorescuro, la chierica che ci può accompagnare fin dai primi momenti del gioco. Ovviamente, vi sconsigliamo la lettura in caso vogliate evitare qualsiasi spoiler sul gioco.
All’inizio della sua speedrun, Mae ha scelto di interpretare il personaggio Origine Gale, lo stregone le cui abilità particolari sono state già sfruttate in precedenti strategie. Utilizzando gli incantesimi Enhance Leap e Feather Fall per saltare e non subire danni cadendo, Mae schiva ogni combattimento, evitando di salire di livello.
Una volta arrivati all’Atto 1, Mae ignora tutte le quest dei companion e si dirige subito al passo montano. A quel punto, Cuorescuro compare per unirsi alla squadra a causa dell’importanza del suo prisma astrale per la storia. Una volta fatto ciò, lo stregone velocista evita completamente il monastero e la sua ardua boss fight, tuffandosi nell’Atto 2.
Giunti a questo punto, le cose si fanno più strane. Gli speedrunner, in una tecnica che Ins0mnia ha battezzato Shadowboxing, hanno infatti scoperto che uccidere Cuorescuro e infilare il suo cadavere in un contenitore adatto, come una delle scatole dell’accampamento, permette di passare direttamente allo scontro finale dell’Atto 2. Mae ha quindi sconfitto la chierica, preso i suoi oggetti e lasciato il suo cadavere in una scatola, a cui poi ha dato fuoco e ha agitato un po’ finché non è esplosa, lanciando il personaggio direttamente nell’area del boss final del secondo Atto.
Ovviamente, viene da chiedersi come faccia un Gale di livello 1 a sconfiggere il boss, e la risposta è che non lo fa. La storia di Gale, infatti, porta a spiacevoli conseguenze se si arriva impreparati al nascondiglio del Culto dell’Assoluto: la morte dell’intero party e la trasformazione di tutti gli infetti dai girini degli Illithid in Mind Flayer completi. Tuttavia, ciò non è un problema, in questo caso. Se i riconoscimenti sono sullo schermo, la run è completata.
Nel frattempo, Baldur’s Gate 3 è accessibile in anticipo su PS5, ma sta presentando alcuni problemi relativi all’HDR.