Una delle funzionalità che ha fatto emergere Call of Duty: Warzone 2.0 tra gli altri videogiochi sparatutto in stile battle royale è stata la presenza di una chat di prossimità, ovvero la possibilità di comunicare con i giocatori nelle vicinanze, che siano alleati o nemici. Con il recente arrivo della Stagione 5, nuovi utenti sono approdati in questa modalità free-to-play: per questo, vogliamo fornire tutti i dettagli riguardo quest’utile caratteristica.
Come ci ricorda Charlie Intel, la chat di prossimità è uno strumento decisamente multiuso proprio perché non fa differenza tra amici o nemici. In Call of Duty: Warzone 2.0 e nella modalità DMZ, questa funzione può essere usata per cooperare con altri giocatori, ma anche per negoziare o, se si è in vena, provocare i nemici. In genere, la chat di prossimità è attiva di default per tutti coloro che usano un microfono nella chat del gioco, aprendo il proprio canale alla lobby, al contrario della chat vocale principale che è disponibile solo per i compagni di squadra. Questo permette di sentire qualsiasi chiacchiericcio nelle vicinanze, magari riuscendo a prevenire un’imboscata letale.
Tuttavia, non tutti vogliono far sentire la propria voce a giocatori sconosciuti o, al contrario, sentire la voce di questi ultimi. Per fortuna, è possibile disabilitare questa funzione in modo molto semplice dirigendosi nella sezione Audio delle impostazioni, cercare l’intestazione riguardante la chat vocale e disattivare manualmente quella di prossimità.
Per quanto riguarda la modalità classificata, invece, nonostante la chat vocale fosse disponibile al lancio, gli sviluppatori hanno deciso di disabilitarla. Dopo un periodo di prova, infatti, Raven Software ha annunciato di aver deciso di eliminare questa funzione e la chat testuale globale nella modalità classificata tramite un piccolo aggiornamento avvenuto a maggio 2023. Non è chiaro se questo cambiamento verrà modificato.
Call of Duty: Modern Warfare 2, invece, non prevede una chat di prossimità ma, se questa fosse abbastanza popolare in Warzone è sempre possibile che venga introdotta in Modern Warfare 3, il prossimo capitolo della serie principale di cui è stato mostrato il gameplay della prima missione della campagna durante l’Opening Night Live della gamescom 2023.