Starfield su PlayStation non arriverà mai, salvo clamorosi cambi di rotta di Microsoft e Bethesda. Ma PlayStation Portal, il nuovo dispositivo per il gioco da remoto di Sony, potrebbe essere capace di riprodurre i videogiochi di Xbox Game Pass.
Come abbiamo visto dalle specifiche di PlayStation Portal, dietro al display da 8 pollici integrato in un DualSense gira una versione modificata di Android. Windows Central segnala che, trattandosi di un sistema operativo noto e aperto, con le opportune modifiche per aggirare la customizzazione di Sony si può installare l’app Xbox Game Pass su PlayStation Portal.
A queste condizioni, ammettendo di essere abbonati al servizio, si potrebbe accedere immediatamente alla sua libreria, proprio come accade su qualunque smartphone o tablet. C’è un modo ancora più veloce, ossia quello di installare un browser fuori dal sistema PlayStation e accedere al sito del Cloud Gaming Xbox per avviare Starfield e qualunque altro titolo del Game Pass.
Ovviamente il tutto è da verificare e ha senso solo per chi ha già intenzione di acquistare un PlayStation Portal. Se l’obiettivo è il gioco in mobilità con il servizio in abbonamento Microsoft ci sono molte alternative che consentono anche di giocare altri giochi senza aver per forza bisogno di una PlayStation 5 e di una connessione Wi-Fi. E comunque lo stesso risultato di ottiene anche con il più economico degli smartphone Android.
Se vi siete persi le “prove su strada” di PlayStation Porta vi rimandiamo al nostro approfondimento.