La PlayStation al cinema è il sogno proibito di tutti i videogiocatori. Ora però un brevetto di Sony sembra aprire la strada a una simile esperienza, arricchita dal fatto di essere pensata per un gameplay cooperativo di massa.
Il brevetto parla specificamente di multiplayer locale di grandi dimensioni. Ipotizziamo di avere un centinaio di persone nella sala di un cinema, ognuno con il proprio controller e ognuna al comando di un avatar a schermo, contemporaneamente a tutti gli altri.
Come si riconosce in questo documento, il multiplayer cooperativo locale e il gaming cooperativo di solito coinvolgono quattro persone nella stessa stanza. Queste esperienze sono progettate per un numero limitato di persone che giocano su una sola console, tipicamente a casa.
Il passo successivo, stando al brevetto, è quello di estendere numeri e spazi del multiplayer cooperativo. Con la giusta tecnologia e con il supporto della realtà aumentata si può arrivare anche a questo tipo di deriva a suo modo futuristica. Immaginiamo ad esempio la possibilità di proiettare immagini diverse “sovrapposte” su uno stesso display, ricevute dai diversi giocatori grazie a dispositivi come occhialini o simili
Il brevetto è ancora abbastanza generico e non possiamo aspettarci niente nel breve periodo. Fa sempre bene, però, dare uno sguardo al futuro e alle possibilità che può riservare.