Il film di Super Mario Bros., nato dalla collaborazione tra Nintendo e Illumination/Universal, ha superato il traguardo dei 100 milioni di dollari di incassi in Giappone (13,74 miliardi di yen). Così facendo, è diventata la pellicola di Universal a ottenere maggior successo in assoluto nella terra del Sol Levante, dove ha anche spodestato Top Gun: Maverick dal sesto posto della classifica dei film di Hollywood più apprezzati di sempre.
La notizia arriva dalla testata Deadline, che ci ricorda anche come il debutto del film di Super Mario fosse stato un successo fin dal fine settimana di apertura, il migliore di sempre per un film animato grazie ai 14,3 milioni di dollari ottenuti in tutto il mondo, diventando anche la miglior uscita di sabato nella storia di Universal, superando i risultati di Jurassic World Dominion e racimolando in due giorni un miliardo di yen.
Al momento, i ricavi globali del film si aggirano intorno ai 1,35 miliardi di dollari, superando le cifre già da capogiro ottenute da titoli animati come Frozen, con un box office internazionale da 782,8 milioni di dollari. A livello mondiale, Super Mario è tuttora il film di maggior successo dell’anno, il miglior film di Illumination e la miglior pellicola tratta da un videogioco di sempre. Inoltre, ha scalato le classifiche dei migliori film animati di tutti i tempi in ben quindici mercati internazionali, tra cui Francia, Paesi Bassi, Messico, Australia, Islanda, Cile, Argentina ed Emirati Arabi Uniti.
Il successo del film di Super Mario, visto da circa 170 milioni di persone in tutto il mondo, ha anche attirato l’attenzione degli autori di The Legend of Zelda, che sarebbero interessati a realizzare una pellicola simile.