Gli alberi delle abilità in Warhammer 40K: Darktide sono una delle grandi e rivoluzionarie novità in arrivo per risollevare le sorti del videogioco. Dopo nove mesi dal lancio, infatti, il successo riscontrato dal titolo è altalenante e gli sviluppatori vogliono correre ai ripari.
Dopo il debutto su Steam di Warhammer 40K: Darktide si sono rilevate molte criticità, come ricorda anche PC Gamer. Dal sistema di crafting ritenuto incompleto alla presenza di uno store per elementi cosmetici, ai problemi di crash e di perfomance generale, gli utenti hanno definito il nuovo gioco inferiore rispetto al suo predecessore Vermintide 2.
Anche a livello contenutistico, ad esempio, Darktide presenta solo quattro classi per i personaggi, contro le 5 del gioco precedente. La presenza di abilità uniche e di armi con caratteristiche che possono modificare molto lo stile di gioco non è stata sufficiente a giustificare la “novità” rispetto al passato.
Il prossimo ottobre arriverà un aggiornamento molto importante che promette di introdurre un sistema di alberi delle abilità in stile RPG capace di rivoluzionare completamente l’esperienza di Darktide. Così ha spiegato il game director Anders De Geer:
Volevamo che i giocatori potessero giocare un ruolo diverso a livello di classi, con più sperimentazione e con la possibilità di provare stili di gioco diversi. Volevamo aggiungere qualcosa di più. Di fatto abbiamo reimmaginato che cosa sia una classe in Darktide. Questo è il nostro enorme aggiornamento: abbiamo ampliato l’albero dei talenti, aggiunto moltissime nuove opzioni e abilità, passive e attive.
In precedenza, le abilità si sbloccavano ogni cinque livelli fino al 30 e consentivano di scegliere tra tre opzioni. Le stesse abilità e altre nuove saranno ora presenti negli alberi abilità e saranno a libera scelta, come siamo abituati a vedere in moltissimi altri videogiochi. Inoltre si otterrà un punto abilità per ogni livello di esperienza.
A quanto pare i lavori verso questo tipo di impostazione erano iniziati mesi fa, probabilmente anche prima del lancio, ma non si era riusciti a completarli prima del debutto. Per quanto riguarda la data di uscita dell’aggiornamento, non si sa ancora nulla, se non che il mese sarà quello di ottobre.