La console war per Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy 16 e director di Final Fantasy 14, non dovrebbe esistere. O meglio, sarebbe meglio per tutti, sviluppatori e giocatori, se al mondo esistesse una sola console.
La dichiarazione arriva da un canale YouTube taiwanese, Muyao 4 Super Player, poi ripreso anche da IGN. L’argomento era appunto l’annoso dibattito se sia meglio PlayStation o Xbox. Così ha detto Yoshida:
Le piattaforme di gioco… probabilmente non dovrei dirlo, ma mi piacerebbe che ce ne fosse solo una. Sarebbe meglio sia per gli sviluppatori che per i giocatori.
Le implicazioni di un simile scenario monopolistico, a prima vista, non sembrano così positive per i consumatori, soprattutto a livello di qualità e di prezzi. Yoshida si riferisce probabilmente alla maggior semplicità nella realizzazione di un titolo senza dover pensare alle sue diverse declinazioni.
Fa un po’ riflettere, poi, il fatto che gli ultimi Final Fantasy siano usciti in esclusiva per PlayStation, con porting PC successivi. Non solo, ma Yoshida era lo stesso che aveva consigliato di giocare Final Fantasy 16 su PlayStation 5 e non su PC per avere le migliori performance. Dietro alle sue parole, insomma, qualcuno vede anche un indizio su qual dovrebbe essere l’unica piattaforma di gioco al mondo.