Baldur’s Gate 3 è un videogioco che fa della propria libertà di scelta un vanto. Tra le scelte che i giocatori si trovano davanti, però, è presente la possibilità di intraprendere una relazione sentimentale con i PNG. Nelle settimane che hanno preceduto l’uscita del gioco su PC, queste due parti del titolo, romance e libertà, hanno dato vita a un video che è diventato virale in pochissimo tempo, stupendo persino il fondatore di Larian Studios e direttore del gioco. Ovviamente, stiamo parlando della scena di sesso che ritrae un vampiro e un druido, quest’ultimo trasformato in un orso.
“Volevamo una scena di cui le persone parlassero, ma volevamo anche mostrare che questo è un gioco cinematografico, con personaggi che hanno una profondità“, ha rivelato Swen Vincke in un’intervista a PC Gamer. “L’orso è chiaramente un druido, e ha la sua storia. Esiste da centinaia di anni. Ha anche vissuto con gli orsi per parte della sua vita, quindi è da qui che viene la cosa dell’orso. È interessante, se uno ci pensa, cosa significa vivere tra gli orsi, no? Perché ci saranno anche orsi eccitati nel mondo”.
L’obiettivo di Larian, comunque, era sì mostrare una scena di sesso, ma includere anche le varie sfaccettature del gioco, dalle parti serie a quelle più divertenti; ovviamente, tutto ciò è stato aiutato dalla diffusione delle prime anteprime del gioco nello stesso periodo. Fin dal suo rilascio, è stato chiaro che la componente sessuale fosse presente in più modi all’interno di Baldur’s Gate 3 e, a detta degli sviluppatori, ciò deriva dal fatto che fantasy e romanticismo sono strettamente legati. Secondo quanto affermato da Vincke, infatti, lo scopo era far sì che le interazioni tra i personaggi avessero un senso, che portassero a dei risultati reali.
“Si vede chiaramente quando le persone sono in diretta… ci sono dei momenti critici nel gioco, a seconda del personaggio che si ha, in cui devi fare delle scelte in cui i tuoi interessi non coincidono necessariamente con quelli del tuo partner romantico, e ciò crea tensione. Si crea conflitto, e in certi momenti ciò porta al racconto più appassionante che puoi ottenere”, ha spiegato Vincke. “O se ci sono più membri del gruppo che provano qualcosa per te e si scontrano tra loro, anche questo crea tensione. È un buon modo di raccontare. Avere emozioni umane all’interno del gioco migliora il racconto. Qui è dove ci siamo spinti molto in là”.