Swen Vincke, direttore e fondatore di Larian Studios, ha affermato che il team non ha neanche iniziato a lavorare su un’espansione per Baldur’s Gate 3, il videogioco di ruolo che sta spopolando sul web, in quanto è molto difficile lavorare tenendo a mente le potenzialità dei livelli superiori al 12 in Dungeons & Dragons, che trasformano i personaggi in delle divinità.
La domanda riguardo uno o più possibili DLC di Baldur’s Gate 3 è saltata fuori nel corso di un’intervista con PC Gamer, in cui è stato menzionato che il livello massimo all’interno del gioco è il 12, quando la quinta edizione di D&D, su cui si basa il titolo, prevede che i personaggi arrivino fino al 20. Ciò, secondo gli intervistatori, potrebbe essere un punto di partenza per una possibile espansione che continui la storia del gioco.
Tuttavia, Vincke ha spiegato che ritiene molto difficile continuare l’avventura già proposta. Da una parte, una possibile espansione dovrebbe tener conto delle 17.000 variazioni del finale di Baldur’s Gate 3, lavoro assolutamente non da sottovalutare, ma dall’altra le avventure di livello alto in D&D sono molto difficili da gestire: si parla di incantesimi che permettono di vedere il futuro o che possono uccidere istantaneamente una creatura con meno di 100 PF.
“Le avventure [di alto livello di D&D] richiedono un modo diverso di fare le cose, in termini di antagonisti da affrontare, il che richiede molto più lavoro per poterle sviluppare al meglio”, ha affermato Vincke, “e ciò renderebbe questa ben più di un’espansione in termini di lavoro di sviluppo”.
Per questo, lo studio non ha alcuna intenzione di annunciare un possibile DLC di Baldur’s Gate 3 prima di essere sicuro al 100% di poterlo portare a termine, senza rischiare di abbandonarlo perché ci si è resi conto sarebbe troppo noioso o troppo difficile da realizzare: “Non sarebbe bello. Così abbiamo la libertà di sperimentare e fare le nostre cose. E quando saremo pronti ad annunciarlo, lo faremo”.
Nel frattempo, Baldur’s Gate 3 non solo è stato confermato come Verificato per Steam Deck, ma è anche diventato il gioco più prenotato sul PlayStation Store e ha da poco ricevuto il suo secondo hotfix su PC.