I concorrenti del torneo picchiaduro Evo 2023 hanno affermato che l’uso eccessivo delle porte USB delle console PS5 usate all’interno del campionato ha portato alla rottura di alcuni pezzi, rimasti incastrati all’interno dei cavi usati dai giocatori.
Come riportato da VGC, all’interno dei tornei di picchiaduro come l’Evo, organizzato da Sony, i giocatori spesso portano i propri controller, generalmente dei fightstick che possono connettersi alle console tramite cavo USB. Tuttavia, i concorrenti di quest’anno hanno dichiarato che parte delle porte USB delle PS5 è rimasta incastrata nel loro cavo, dando la colpa al calore eccessivo generato dalla console.
Il problema più comune che è stato evidenziato dai giocatori riguarda un pezzo di plastica blu che si sarebbe staccato dalle porte USB delle PS5, rimanendo incastrato nello spazio vuoto del cavo USB. Alcuni concorrenti hanno dichiarato che, di conseguenza, la console di Sony non è adatta a questo tipo di torneo, in quanto non riesce a gestire il caldo generato dall’uso prolungato il quale porta allo scioglimento dei suoi componenti.
This got stuck in my stick lol. Got ripped out of the ps5 pic.twitter.com/Fr5Oe9iHPi
— Kyoku236HS (@Kyoku236HS) August 5, 2023
Anche altri utenti, come Eduardo Cuervo, hanno riportato lo stesso problema, mostrando un “controller sciolto”. Tuttavia, in entrambi i casi, il vero danno è stato riportato dalle console stesse, in quanto il pezzo di plastica è stato rimosso tramite il semplice uso di un paio di pinzette e il cavo USB è tornato operativo. Inoltre, sempre per quanto riportato, non sembrano esserci segni evidenti di scioglimento, e la rottura delle porte potrebbe essere causata dal gran numero di cambi di controller, forse anche “aggressivi”, nel corso della giornata.
In ogni caso, si tratta di un fenomeno che sta avvenendo fin troppo spesso e ciò dovrebbe far preoccupare gli organizzatori del torneo, specialmente se ciò rende inutilizzabili le porte delle console per il resto della competizione. Molti utenti hanno cominciato a protestare a gran voce sul web, richiedendo l’utilizzo di hub USB o di passare a Xbox o a PC.
Nel frattempo, Sony ha avviato il beta testing dello streaming dei giochi in 4K su PS5.