Andrea Valesini, creative director di Fantastico Studio, ha parlato del lavoro su Cannibal Tales, seguito videoludico del famigerato film horror degli anni ’80 Cannibal Holocaust creato in collaborazione con il regista del film Ruggero Deodato. Il videogioco sarà suddiviso, almeno per ora, in tre episodi: i primi due verranno rilasciati a partire da gennaio 2024 e saranno realizzati in stile visual novel, mentre il terzo sarà un’avventura 3D a sé stante sviluppata in Unreal Engine 5 il cui rilascio è previsto per la fine del 2024.
Valesini ha parlato dello sviluppo del gioco in una nuova intervista con PC Gamer, in cui viene raccontata la difficile storia dietro la realizzazione di questo titolo, annunciato per la prima volta nell’aprile 2020 e basato su un copione mai pubblicato di Deodato, rendendolo tecnicamente il quarto sequel del film.
Fin dall’annuncio, il gioco che poi sarebbe diventato Cannibal Tales era stato pensato come una visual novel, stile che secondo gli sviluppatori avrebbe potuto rappresentare al meglio lo stile del copione di Deodato. Tuttavia, la risposta inaspettatamente positiva ed entusiasta del pubblico ha portato Fantastico Studio a voler investire di più su questo titolo, proponendo di realizzarlo in chiave punta-e-clicca.
In seguito alla pandemia e a problemi legali che hanno costretto il team ad allontanarsi dal brand di Cannibal Holocaust, il gioco è stato ripresentato a dicembre 2020 con il nome di Borneo: A Jungle Nightmare, rifacendosi all’ambientazione del film. Tuttavia, ciò ha portato a diverse accuse di razzismo per la rappresentazione degli indigeni, accuse che Valesini respinge affermando che “se avessero visto il film, saprebbero che sono sempre i bianchi a essere rappresentati come selvaggi”.
In ogni caso, la conseguenza è stata una nuova pausa nello sviluppo, superata da un trailer opportunamente tagliato e dall’acquietarsi, a mano a mano, delle controversie. Arrivati ad agosto 2022, il progetto è passato da un’avventura 2D a un horror in terza persona, ma tutto ciò si è interrotto bruscamente a causa della morte di Deodato lo scorso dicembre. In quanto il regista era il maggior investitore del progetto, Fantastico Studio si è ritrovato con troppi pochi fondi per continuare lo sviluppo di un titolo tanto ambizioso, quindi il team ha deciso di riprendere la strada della visual novel.
Si arriva, quindi, al presente, e allo sviluppo dei tre episodi interconnessi, ognuno riguardante un personaggio diverso. Tuttavia, come già accennato solo i primi due, che verranno pubblicati sotto il nome comune di Cannibal Tales, saranno effettivamente delle visual novel, mentre il terzo, il cui nome è attualmente sconosciuto ma abbandonerà il legame con il Borneo, sarà sviluppato in collaborazione con Troglobyte Games e sarà un’avventura 3D.
Non resta altro da fare che rimanere in attesa di ulteriori informazioni riguardo questo titolo totalmente italiano.