I giocatori, per ora solo USA, che possiedono il controller wireless Xbox Elite Series 2 o standard possono da oggi acquistare dei pezzi di ricambio per i loro dispositivi direttamente sullo store di Microsoft all’interno di kit di riparazioni ufficiali. Ciò significa che riparare un grilletto rotto o una levetta affetta da drifting non implicherà necessariamente rivolgersi a servizi di terze parti o acquistare direttamente un nuovo controller.
Stando a quanto riportato da The Verge, i prezzi dei kit in questione variano molto a seconda sia del controller Xbox, con i componenti per Elite Series 2 che costano più di quelli per il controller standard, sia della sezione da riparare o sostituire. Per fare un esempio, il set di pulsanti per Elite Series 2 viene 23,99 dollari, la scocca superiore dello standard 19,99 dollari, mentre rimpiazzare le schede interne può costare 34,99 dollari su quello standard e 59,99 dollari sull’Elite. Sfortunatamente per gli amanti dei colori fluo, i rimpiazzi per le scocche sono solo in bianco o in nero.
Il nuovo progetto, nonostante sembra sia online da circa una settimana, è stato annunciato su Twitter da Brad Rossetti, Xbox insider program lead. Inoltre, Microsoft ha reso disponibili online delle istruzioni scaricabili e un video tutorial ufficiale.
Ciò porta i controller Xbox in leggero vantaggio rispetto ai DualSense Edge, i controller professionali di Sony che, pur presentando delle levette intercambiabili, non offre ulteriori parti da sostituire. Inoltre, questo porta avanti anche il programma promesso da Microsoft ai suoi azionisti, che permetterebbe ai clienti di riparare i propri dispositivi, seguendo la scia delle parti di ricambio per i dispositivi Microsoft Surface.