Xbox Game Pass Ultimate comprende il 70/80% degli abbonati al servizio di Microsoft. Il dato emerge dalla vecchia dichiarazione dell’Unione Europea in merito all’acquisizione di Activision-Blizzard, che è stata spolpata a dovere per trarne qualche dato interessante.
Come riporta il documento a pagina 163, il servizio in abbonamento di Microsoft rappresenta un’esperienza pionieristica soprattutto nel mondo del cloud gaming, che è incluso nel livello Ultimate di Xbox Game Pass. Proprio a questo riguardo, si indica nel 70/80% della platea di abbonati quella che fa parte dell’offerta più alta, che include anche lo stesso cloud gaming, l’ormai pensionato Xbox Live Gold e EA Play.
Procedendo nella lettura del documento si trova anche qualche riferimento all’inclusione dei videogiochi di Activision-Blizzard nel servizio, un aspetto che molti danno per scontato ma che non ha mai ricevuto conferme ufficiali:
Attraverso l’acquisizione diretta dei giochi Activision-Blizzard, che segue quella dei giochi Zenimax, Microsoft si assicura contenuti molto popolari, come Call of Duty, per la sua libreria Game Pass, comprese le funzioni di streaming dei videogiochi in cloud, con l’obiettivo di aumentare la crescita del servizio.
Che i videogiochi Activision e la serie Call of Duty in particolare non diventeranno esclusive Xbox è ormai cosa nota. Questo non impedisce però la possibilità di inserirli nel Game Pass, al Day one o successivamente, e non c’è dubbio che l’appeal del servizio aumenterebbe in modo esponenziale.
Intanto vi ricordiamo che a breve debutterà il nuovo livello di abbonamento Xbox Game Pass Core.