Un remake di The Elder Scrolls 4: Oblivion è quanto di meno immaginabile in un periodo in cui Bethesda è impegnata con Starfield e, presumibilmente, con i lavori preliminari per The Elder Scrolls 6. Eppure un nuovo rumor vuole Virtuos Games al lavoro su un rifacimento del capitolo che ha preceduto Skyrim per console attuali.
La voce arriva da un sedicente ex dipendente di Virtuos Games, di cui parla anche Xfire. In realtà la sua testimonianza non specifica se si tratta di remake o remaster, ma la notizia è già abbastanza succosa. Le possibilità che sia un falso non sono remote, ma per dovere di cronaca bisogna di ricordare che un altro ex dipendente di Virtuos Games aveva anticipato anni fa il remake di Metal Gear Solid 3 che ora è realtà.
L’operazione di restyling di The Elder Scrolls 4: Oblivion ha perfettamente senso, considerato che si tratta di uno dei capitoli più apprezzati della saga (forse il più apprezzato) e che non è invecchiato tanto bene quanto Skyrim anche a causa del minore supporto da parte di Bethesda negli anni dopo il lancio.
Tornando al potenziale remake/remaster, il post ora rimosso parlava del nome in codice Altar, dell’utilizzo di Unreal Engine 5 e del vecchio motore di Oblivion e dei lavori che si stanno svolgendo negli studi francesi di Virtuos Games in collaborazione con Black Shamrock sul lato artistico. L’anno di uscita dovrebbe essere il 2024 o al più tardi l’inizio del 2025.
A togliere peso alla possibilità che la notizia sia vera c’è il dato storico che Bethesda non ha mai realizzato veri e propri remake dei suoi giochi. Si potrebbe comunque obiettare che il lavoro è nelle mani di Virtuos Games e che quindi lo studio di Todd Howard non dovrebbe spostare risorse su progetti secondari rispetto a quelli su cui sta lavorando con priorità.
Ne sapremo di più, se c’è un fondo di verità, nei prossimi mesi.