Sembra che anche Marvel’s Spider-Man 2, come altri videogiochi prima di lui, si trova ad affrontare alcune difficoltà con il Medio Oriente, che potrebbero portarne al ban o a un rilascio posticipato. Al momento, non è chiaro se ciò derivi da contenuto ritenuto controverso dai governi asiatici in questione.
Secondo quanto riportato da VGC, nonostante i preordini siano iniziati il mese scorso, quando è stata annunciato il 20 ottobre 2023 come data d’uscita di Marvel’s Spieder-Man 2, gli utenti di diversi Paesi del Medio Oriente, tra cui Arabia Saudita, Kuwait ed Emirati Arabi Uniti, hanno affermato di non poter acquistare in anticipo il gioco PS5 in questione. Allo stesso modo, la sua data d’uscita è stata rimossa dagli store online.
Can’t pre order Marvel’s Spider-Man 2
by u/Common_Big_2186 in SpidermanPS4
Al momento, non è chiaro se il gioco possa essere stato rimandato, come si vocifera online, per censurare le versioni mediorientali di Spider-Man 2 e aderire alle linee guida morali dei Paesi in questione, mentre Sony non ha ancora risposto ufficialmente ad alcuna domanda sull’argomento.
Più volte i Paesi del Medio Oriente hanno bloccato o rimandato i prodotti di Sony a causa di controversie morali. Secondo The Hollywood Reporter, il mese scorso il film animato Spider-Man: Across the Spider-Verse non è stato rilasciato negli Emirati Arabi Uniti per non aver passato il giudizio delle autorità di censura del luogo, in parte a causa di un poster pro-trans apparso brevemente in un frame, mentre Final Fantasy 16 è stato bandito in Arabia Saudita dopo che Square Enix ha rifiutato di modificare il gioco per venire incontro ai requisiti della censura.