Armored Core 6: Fires of Rubicon sarà un videogioco ricco di azione, ma avrà comunque atmosfere e tracce musicali di accompagnamento capaci di conferire un tono fantascientifico intriso di solitudine e nostalgia. Lo confermano gli sviluppatori, con un riferimento particolare a quanto ottenuto grazie alla colonna sonora del compositore Kota Hoshino.
Come riporta PC Gamer, l’attenzione ai dettagli, all’estetica e agli elementi apparentemente secondari della creazione di un mondo e dei suoi personaggi sono sempre stati uno dei segreti di From Software. Anche nella serie Dark Souls e in Elden Ring Miyazaki ha spesso dichiarato di dare un peso all’eleganza e alla dignità di ciò che veniva creato, soprattutto per quanto riguardava i boss.
In Armored Core 6: Fires of Rubicon, come ha spiegato il director Masaru Yamamura,:
Hoshino sarà il compositore capo. Parlando del rapporto tra il sound design e il game design, molto dipende dalla capacità di entrambi di trasmettere le tematiche e gli argomenti del gioco, come la sensazione da sci-fi cupo. Volevamo questo senso di solitudine e nostalgia nel gioco, quindi abbiamo dato queste vaghe parole chiave a Hoshino e lui ha potuto comporre qualunque cosa gli piacesse in base a queste.
Poi riprendiamo quelle tracce, le mettiamo nelle missioni e vediamo come risultano. Magari dobbiamo aggiungere qualche accento qui e là e sistemare il tempo e la durata e le fasi di combattimento con i boss. Quando le canzoni tornano a Hoshino gli diamo altre parole chiave e lo lasciamo andare, di fatto.
Le due parole chiave citate, nostalgia e solitudine, saranno molto marcate in tutto ciò che vedremo e faremo in Armored Core 6: Fires of Rubicon. La distanza dal precedente capitolo vuole essere rimarcata anche con questo profondo accento sulle tematiche che rendono unico questo capitolo.
Vi ricordiamo che il videogioco sarà disponibile dal 25 agosto e che recentemente è stato pubblicato un lungo video di gameplay.